Docenti

Pannocchia Ioletta


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Phone: 0583 582783
Email: i.pannocchia@promopa.it
Website: www.promopa.it

Esperienze lavorative
Laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico-amministrativo a nel 2001, ha poi conseguito nel 2005 il titolo di Dottore di ricerca (PHD) in “Diritto dei servizi pubblici nazionali e locali” presso il Dipartimento “Diritto Impresa e Mercato”, Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università di Pisa. Dal 2008 è Direttore generale di Promo PA Fondazione dove porta avanti attività di studio e ricerca nell’ambito del diritto amministrativo e diritto degli Enti locali e molteplici progetti di affiancamento consulenziale ed operativo nella definizione delle attività di riorganizzazione dei processi e controllo interno, impostazione di sistemi di valutazione e monitoraggio dell'anticorruzione nella PA. Ha lavorato con molteplici pubbliche amministrazioni, tra cui: Comune di Ancona, Comune di Anzio, Comune di Arzachena, Comune di Avezzano, Comune di Bologna, Comune di Foggia, Comune di Giugliano, Comune di Lucca, Comune di Modena, Comune di Nocera Superiore, Comune di Nola, Comune di Olbia, Comune di Parma, Comune di Pesaro Urbino, Comune di Pescara, Comune di Pistoia, Provincia di Viterbo, Comune di Prato, Comune di Sorrento, Provincia di Pescara, Provincia di Livorno, Provincia dell'Aquila, Provincia di Bari, Provincia di Caserta, Provincia di Salerno, Regione Abruzzo, Regione Sardegna. Ha svolto il project management di due progetti rilevanti sul tema della regolarità amministrativa, tra cui si segnala: • 2010-2011, AUREA – Sistema territoriale di Auditing per la Regolarità Amministrativa. Progetto di fattibilità per la realizzazione di un sistema territoriale di controllo di regolarità amministrativa sulle determinazioni dirigenziali degli Enti Locali, attraverso la metodologia dell’auditing amministrativo interno. Cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma POR CREO 2007-2013. • 2014-15 Progetto “Interventi a supporto dell’attuazione delle riforme della PA” – Linea 1 Auditing PA: Trasparenza e Legalità” Progetto condotto per conto di Formez PA nelle otto regioni di convergenza, con indagine CATI su 400 amministrazioni delle Regioni di convergenza, assistenza tecnica ad 8 amministrazioni per lo sviluppo di sistemi di auditing sulla regolarità amministrativa, e organizzazione di 16 seminari formativi rivolti alla PA del mezzogiorno. Esperta di e-government, si occupa di automatizzazione dei processi amministrativi ed ha curato la progettazione, definito l’architettura logica e seguito l’implementazione tecnica di due piattaforme applicative per il controllo e la prevenzione dell’anticorruzione: • “AuditingPA®. Il software costituisce un database per lo svolgimento del controllo di regolarità sugli atti degli Enti Locali, archiviazione atti, analisi e reportistica dei dati, accessibile in modalità web-application ed interoperabile con i sistemi di gestione documentale interni dei singoli Enti che lo utilizzano. • TAC®. Software per la valutazione ed il monitoraggio della normativa anticorruzione (L. 190/2012). Coordinamento dello sviluppo della piattaforma informatica, analisi, testing, assistenza al cliente.

Pubblicazioni
2012 PROMO PA Fondazione, "SPENDING REVIEW. Scenari, testimonianze e proposte sulla razionalizzazione dei costi di approvvigionamento della Pubblica Amministrazione". 2012 GIAPPICHELLI EDITORE, Torino. “Il progetto Aurea, sistema territoriale di Auditing per la Regolarità Amministrativa. Uno studio di fattibilità” in “Quaderni del dipartimento di diritto pubblico dell’università di Pisa. Dalla riforma dei controlli sugli enti locali all’elaborazione di un sistema territoriale di regolarità amministrativa”. A. Pertici;  2010-2013 FORMEZ: “La PA vista da chi la dirige” (a cura di);  2010 PROMO PA Fondazione “Elementi di raccordo tra il conseguimento della legalità e la valutazione della performance: il controllo di regolarità amministrativa” in AAVV (a cura di Gaetano Scognamiglio) “La riforma Brunetta commentata dai protagonisti: Il nuovo ordinamento del lavoro pubblico e il ciclo della performance. Programmazione, valutazione e controllo dopo la riforma Brunetta (L. 15/09 e D.Lgs. 150/09)”;  2009 FRANCO ANGELI editore. Quarto rapporto nazionale anno 2009 “La soddisfazione delle piccole e micro imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione” (a cura di);  2008 DIGIDAL, La pubblica amministrazione digitale. Atti del convegno 2007;  2007- 2009 rapporto “La PA vista da chi la dirige” (risultati pubblicati sulla rivista giuridica on line www.iss.promopa.it) Realizzata per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica.  2007 “E-Government e procedura amministrativa. L’informatizzazione dei procedimenti amministrativi, strumento di tutela del cittadino nei rapporti con la P.A”. in “Le Tutele procedimentali. Profili di diritto comparato” a cura di Alberto Massera, Jovene Editore Napoli.  2007 “La questione Provincia e le alternative impossibili: i risultati di una simulazione sull’effetto dei costi”. (risultati pubblicati sulla rivista giuridica on line www.iss.promopa.it );  2006 “L’origine dell’amministrazione elettronica o digitale”, ISS n. 2 www.iss.promopa.it.;  2006 “La disciplina normativa dell’amministrazione digitale.” ISS n. 4. www.iss.promopa.it;  2005 “Verso la Pubblica Amministrazione digitale: l’erogazione di servizi amministrativi in rete” (Tesi di dottorato).  2005 “Azione amministrativa ed innovazioni tecnologiche” in “Massera ed altri, la riforma della Legge n. 241 del 1990 sul procedimento amministrativo, una prima lettura”, www.astridonline.it.

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